INNOLIO
Innovazioni ecocompatibili nella filiera olivo – oleicola
I partner
Agricola Valle del Chianti s.r.l.
Capofila del progetto, l’azienda situata a Panzano conduce in proprietà 17.89 ha di cui 6,10 ha di oliveti che determinano l’ordinamento aziendale primario. Come coordinatrice delle fasi progettuali, l’azienda metterà a disposizione il frantoio aziendale e attraverso la realizzazione di una nuova linea di frangitura cercherà di ottimizzare il processo di produzione e aumentare la sostenibilità agricola e ambientale. Il nuovo impianto permetterà un maggior risparmio idrico, una adeguata capacità di stoccaggio delle olive e l’impiego di fonti di energia rinnovabili. Il frantoio è certificato per la lavorazione “a freddo”, Biologica, certificazione IGP Toscano e Toscano colline di Firenze, e per la certificazione DOP Chianti Classico.
Dipartimento GESAAF, Scuola di Agraria Università degli studi di Firenze
Il professore Enrico Cini nello specifico si occuperà delle fasi di analisi, valutazione dell’efficacia delle nuove tecnologie applicate all’olivicoltura. Il professore gode di ampie competenze in ambito di applicazioni ingegneristiche all’agricoltura e all’agroindustria, sicurezza in agricoltura, meccanica e meccanizzazione agricola. Oltretutto il professore ha lavorato in varie occasioni su tematiche del post-raccolta e recuperi nell’industria agroalimentare, tecniche fisiche in agricoltura, macchine e impianti dell’industria agro-alimentare. La carriera accademica gli ha permesso di maturare esperienze in diversi ambienti geografici (Tunisia, Francia, Messico, Argentina) e di ottenere oltre 150 pubblicazioni a stampa.
Azienda Agricola Giacomo Grassi
l’azienda biologica è situata in Greve in Chianti e conduce circa 8 ha di oliveto. Questa si differenzia dagli altri per la produzione di olio EVO e DOP monocultivar. Le cultivar utilizzate sono autoctone del territorio toscano (frantoio, maurino, pendolino, leccio del corno e moraiolo), conferendo qualità e unicità al prodotto olio e riconoscimento sia in ambito nazionale che internazionale con l’attribuzione di numerosi attestati da parte di Merum, Slow Food, Gamberorosso e Der Feinschmacker. L’azienda sarà principalmente impegnata nella fase sperimentale in campo, partecipando attivamente alle diverse fasi di analisi dell’efficacia del prodotto sulle piante e la sua applicabilità.
Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Protetta Olio Extra Vergine di Oliva del Chianti Classico
Nato spontaneamente nel 1975 sulla scia del consorzio di tutela dell’omonimo vino, protegge e promuove la denominazione DOP dall’anno della sua nascita nel 2001. Il consorzio assiste i produttori nelle fasi di lavorazione permettendogli di ottenere un prodotto di alta qualità, in modo da salvaguardare la salute del consumatore e regalando al prodotto profumi e sapori caratteristici. Ad oggi il consorzio conta 250 soci che operano nell’area di produzione del Chianti Classico. Data l’ampia visibilità del consorzio, questo si occuperà principalmente della divulgazione dei risultati del progetto.
Valoritalia s.r.l.
Fondata nel 2009, opera sui principali standard di sostenibilità. Possiede 35 sedi in Italia e più di 200 dipendenti e 1150 professionisti, fornendo così un ambia categoria di servizi che spazia dalle certificazioni di prodotto ai sistemi di gestione quali: qualità, ambiente, energia, sicurezza sul lavoro, information security e responsabilità sociale. Valoritalia certifica circa oltre 2500 azienda, circa 700 con produzione olivicola con logo biologico nelle bottiglie di olio o logo “Qualità Sostenibile”. Anche Valoritalia sarà impegnata nella parte di organizzazione eventi e divulgazione delle varie fasi progettuali.
Intervento realizzato con cofinanziamento FEASR del Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana sottomisura 16.2 Bando GAL START