I sapori della tradizione e l’Olio DOP Chianti Classico: panzanella di baccalà crudo

In queste calde giornate estive l’ultima cosa che viene voglia di fare è mettersi ai fornelli per cucinare, ma anche in questo frangente le ricette della tradizione vengono in nostro soccorso.

La panzanella è un piatto tipico del centro Italia i cui ingredienti principali sono, generalmente, pane raffermo, pomodori ramati, cipolla rossa e basilico, il tutto condito con olio d’oliva, aceto e sale. Semplice e gustoso è perfetto per questa stagione.

Come spesso accade con molte pietanze popolari, esistono diverse varianti di questo piatto. Oggi vi proponiamo quella di Silvio Cortigiani col baccalà crudo e l’Olio DOP Chianti Classico.

Anche questo pesce fa parte della tradizione culinaria toscana, come di quella di molte altre regioni d’Italia. Benché siano entrambi ricavati dal merluzzo, il baccalà non si deve confondere con lo stoccafisso. Ciò che li distingue è il metodo di conservazione: mentre il primo viene essiccato tramite un processo di salagione e, in seguito, di stagionamento, il secondo viene essiccato senza utilizzare il sale.

Passiamo, dunque, alla ricetta: prendete il baccalà sotto sale, togliere i filetti più belli e metteteli in ammollo in acqua tiepida per circa 3 ore. Volendo, si può recuperare il sale dalla pulitura del baccalà e utilizzarlo successivamente per insaporire qualche pietanza. Preparate a parte battuto di cipolla rossa fresca, basilico, pomodoro, cetriolo. Condite il tutto con Aceto Balsamico di Modena IGP e Olio DOP Chianti Classico e il vostro piatto è pronto per essere gustato.