da sabato 1° giugno parte…
LA CARTA DELL’OLIO DOP CHIANTI CLASSICO
Progetto di filiera corta tra le aziende castellinesi certificate
e il circuito della ristorazione locale
L’olio, uno dei prodotti di eccellenza del territorio chiantigiano, che connota il profondo legame tra qualità ambientale ed estetica paesaggistica, saperi e maestranze contadine, genuinità e salubrità alimentare.
Risultato di un delicato processo di trasformazione che, partendo dalla suggestiva cornice delle olivete del Chianti, presidi identitari che con le colline e i vigneti ne veicolano l’immagine in tutto il mondo, passa dall’attività agricola e dal lavoro sapiente dell’uomo, per un risultato dalle grandi proprietà organolettiche e salutistiche.
Per rendere ancora più salde queste connessioni e sostenere la domanda e la commercializzazione del prodotto, il Comune di Castellina in Chianti e il Consorzio DOP Olio Chianti Classico hanno promosso e creato una rete di collaborazione tra le aziende castellinesi certificate e gli esercizi di ristorazione locali, in modo da creare un processo di filiera corta che valorizzi e porti sui tavoli gli aromi, i sapori e i colori di questa preziosa risorsa territoriale.
Da questa volontà comune è nato un vero e proprio “patto” che non è solo una scelta di qualità, ma che connota un preciso messaggio che i principali attori dell’enogastronomia nel Chianti Classico vogliono trasmettere ai propri consumatori: un prodotto di qualità è più difficile da produrre e distribuire; per preservarlo, è quindi necessario un sostegno concreto da parte chi crede ancora nelle cose fatte per bene.
Così, come chi ama il buon cibo sceglie con attenzione il ristorante dove andare a mangiare, anche chi preferisce un olio certificato, di qualità e decisamente più salutare, sceglie la DOP. Acquistandola, richiedendola al ristorante, o cercandola sullo scaffale, non si premia solo se stessi, ma un sistema produttivo basato sul rispetto del consumatore.
LE AZIENDE ADERENTI
Lilliano
Marchesi Mazzei di Fonterutoli
San Donatino
La Croce dei F.lli Zari
Sagna
Cogno
Cecchi (da novembre 2013)
GLI ESERCIZI ADERENTI
Antica Trattoria La Torre
La Leggenda dei Frati
Osteria alla Piazza
Osteria il Re Gallo
Osteria la Chiantina
Osteria Pastececi
Ristorante Albergaccio
Ristorante le Tre Porte
Ristorante Santa Maria a Grignano
Ristorante Sotto le Volte