La Cultivar Leccino – Parte 1

La cultivar Leccino è una delle cultivar principali con cui si può produrre l’Olio DOP Chianti Classico. Originaria della regione Toscana, questa cultivar si è poi largamente diffusa su tutta la nostra penisola.

L’olivo Leccino ha una forma la cui peculiarità a prima vista è quella di mostrare un portamento espanso ed una chioma molto densa che insieme conferiscono a queste piante aspetto vigoroso unito ad un’elegante forma ordinata, con foglie di colore verde chiaro.

La caratteristica principale della cultivar Leccino è la sua grande adattabilità: possiede infatti una ottima resistenza alle avversità ambientali e non soltanto si adatta bene a vivere in zone collinari soggette a temperature invernali piuttosto basse, ma si trova a suo agio anche su una moltitudine di terreni diversi, capacità che la rende molto duttile e flessibile. La cultivar è anche particolarmente resistente ad alcune delle principali malattie dell’olivo, come la Rogna e l’Occhio di Pavone, e mostra buona risposta agli attacchi di  Xylella Fastidiosa.

La cultivar Leccino, a differenza di altre cultivar, possiede un’invaiatura precoce: questo significa che i suoi frutti cominciano a maturare solitamente prima delle altre varietà; la raccolta avviene solitamente tra la fine del mese di ottobre e l’inizio del mese di novembre.
Il Leccino possiede una resa in olio abbastanza alta, che varia solitamente tra il 15 e il 19%; l’olio prodotto da questa cultivar si caratterizza per essere molto equilibrato tra i diversi sentori di amaro, piccante, fruttato e dolce.

L’Olio DOP Chianti Classico prodotto da monocultivar Leccino risulta fresco e leggero, con un sapore delicato, ma non privo di personalità, che lo rende ideale per piatti come pesce e carni bianche; le sue caratteristiche gli permettono inoltre di essere utilizzato alla perfezione anche in abbinamento su bruschette e verdure grigliate.

Fonti:
https://www.giardinaggio.it/ortofrutta/olivo/olivo-leccino.asp
https://it.wikipedia.org/wiki/Leccino
https://frantoioportodimola.it/2021/04/12/le-caratteristiche-dell-olivo-leccino/
https://www.saporideisassi.it/blog/caratteristiche-olio-extravergine-di-oliva-leccino/