Perché il territorio dove si produce l’Olio Chianti Classico è particolarmente vocato alla produzione di questo prodotto?

La Toscana è famosa per essere una terra ricca di storia, cultura, di tradizioni culinarie e antiche coltivazioni come quelle delle uve e degli ulivi del territorio del Chianti. 

Le particolarità di questo territorio influenzano le qualità dell’olio e del vino prodotti in queste aree, ma, in particolare, queste zone si prestano alla produzione dell’Olio Extravergine di Oliva Chianti Classico per un motivo non trascurabile: il territorio del Chianti è meno soggetto alle malattie che solitamente colpiscono gli uliveti.

A differenza di quanto accade in altre zone d’Italia o sulla costa toscana, a partire da Massa Carrara scendendo a Livorno e a Grosseto, gli ulivi piantati nel territorio del Chianti hanno il vantaggio di trovarsi in un’area in cui tali malattie si manifestano meno o in maniera meno aggressiva.

Le condizioni ambientali fanno sì che malattie fungine o causate da insetti quali la tignola attacchino raramente e non in maniera significativa le piante. Anche la temuta mosca, che rappresenta il pericolo principale per la produzione di olio, è presente con una sola generazione da luglio a settembre, diversamente dalle coltivazioni presenti sulla costa che sono interessate anche da più generazioni di quest’insetto durante l’anno.

Fortunatamente, escludendo l’annata del 2014, per la produzione dell’Olio DOP Chianti Classico non ci sono stati grossi problemi proprio grazie alle caratteristiche del territorio.