I sapori della tradizione e l’Olio DOP Chianti Classico: Pane Cotto.

Uno dei re indiscussi della cucina italiana è il pane. Immancabile sulle tavole della cucina nostrana è un alimento di cui difficilmente si riesce a fare a meno.

Come altri cibi, varia moltissimo a seconda della regione in cui viene preparato, quello toscano, ad esempio, si contraddistingue per la mancanza di sale, la crosta bruna e la midolla bianca.

Soprattutto in passato, il pane costituiva un elemento indispensabile e insostituibile nella cucina povera. Cotto a legna, profumato di lieviti e di forno era parte della quotidianità della vita contadina. Buono anche raffermo, quando diventava duro non si buttava, anzi lo si cuoceva arricchendolo con pochi ingredienti e l’olio.

Anche oggi il pane cotto rimane una ricetta semplice e dal sapore genuino che viene esaltata dal sapore dell’Olio DOP Chianti Classico, grazie anche agli spunti culinari di Silvio Cortigiani.

Per prima cosa preparate un battuto di erbe aromatiche a cui aggiungere l’Olio DOP Chianti Classico. Questo condimento verrà usato per intingere il pane a cottura ultimata. Prendete il pane duro, bagnatelo con acqua e cuocetelo a fuoco lento.

Questa ricetta della tradizione, anche nella contemporaneità, può aiutare a riscoprire sapori dimenticati riducendo gli sprechi in un ottica green.