I sapori della tradizione e l’Olio DOP Chianti Classico: Verdure Unte

La tradizione culinaria italiana è tra le più rinomate al mondo, la sua forza risiede sicuramente nella qualità dei prodotti utilizzati e nella ricchezza che la caratterizza. Non si contano le molteplici varianti che si incontrano a seconda della regione o della città in cui ci si trova. Anche i piatti poveri di una volta, pur nella loro semplicità, conservano tutto il gusto e la familiarità della tradizione. 

Il fil rouge che accomuna la ricchissima varietà di ricette è certamente l’olio, che resta uno degli ingredienti principe della tradizione culinaria della nostra penisola, caratterizzandola.

In questo articolo vi riportiamo alcuni degli spunti culinari di Silvio Cortigiani che, con particolare attenzione ai prodotti tipici toscani, esalta i sapori semplici e genuini con l’Olio DOP Chianti Classico.

Le verdure unte sono, certamente, la più semplice delle ricette della cucina di una volta. Le famiglie contadine coltivavano nell’orto vicino casa le verdure e gli ortaggi di uso quotidiano. Spesso, queste stesse diventavano protagoniste del banchetto, condite e arricchite di sapore dall’olio nuovo dell’ultimo raccolto.

Dunque, le materie prime di questa ricetta sono le verdure fresche tipiche di stagione, lavate e tagliate a listarelle e servite in una ciotola. Per il condimento la fa da padrone l’Olio DOP Chianti Classico in quantità generosa. Il suo profumo e il suo sapore intenso e persistente esaltano il gusto degli ortaggi.

L’Olio DOP Chianti Classico può essere inoltre aromatizzato con le spezie che si preferiscono o essere utilizzato per creare delle salse da accompagnare alle verdure.

Questa ricetta della tradizione rimane sempre molto attuale ed è, ancora oggi, in grado di stupire nella sua gustosa semplicità.